Lattofermentazione

Lattofermentazione

Ciao bella gente mi chiamo Gioia, dicono di nome e di fatto, chissà. Sono un’appassionata della bellezza che ci circonda, dei dettagli, di ciò che non si vede e dei piaceri della vita, tra cui il cibo che sarà il protagonista in tutti i post che leggerai qui. Autodidatta, pratico la fermentazione da molti anni, in particolare lattofermentazione.
..
…Cos’è la lattofermentazione? E’ un metodo di conservazione, ma non solo, è l’unico processo di conservazione che arricchisce il prodotto sul piano nutrizionale e gustativo. 
..
..
Sappiamo tutti, per esperienza diretta, che i cibi deperiscono velocemente. L’essere umano sin dall’antichità, ha cercato di trovare modi per poterlo conservare più a lungo (ricordiamoci che non c’erano i frigoriferi). Dopo tanti fallimenti, ne individuò pochi, che erano capaci di allungare la vita del proprio cibo di diversi mesi e solo uno di questi metodi era in grado di renderlo anche più digeribile e nutriente (e buono), la lattofermentazione. Vediamo perchè si chiama così!
..
Latto – Lattobacilli – Acido Lattico
Nel processo di fermentazione, gli zuccheri contenuti nei vegetali che andiamo ad utilizzare, si disgregano/decompongono, per produrre acido LATTico grazie all’azione dei LATTObacilli
..
Fermentazione – Fermentum
La radice del verbo fermentare deriva dal latino Fermentum, fervere… ribollire. Una delle tante caratteristiche delle fermentazioni è la produzione di sostanze volatili (es. anidride carbonica) che formano bolle gassose dando questa caratteristica di ribollire.
..
Ed il LATTosio?
Non c’entra nulla, non utilizzeremo nessun tipo di latte. Il lattosio è un tipo di zucchero presente nel latte, formato dall’unione di due zuccheri (monosaccaridi) chiamati glucosio e galattosio.
..
Per quest’anno ho una missione, anzi due:
  • farti conoscere questo mondo invisibile 
  • farti fermentare almeno un barattolo di verdure

..
Perché mi occupo di lattofermentazione
..
Inizio col dire che il mio corpo è la mia casa e questo comprende un pacchetto vasto di argomenti come le emozioni, ciò che ingeriamo, i nostri valori, che parole utilizziamo…
REMEMBER: le parole nutrono e come il cibo vanno scelte bene prima di ingoiarle (cit. L’Arte della Gioia)
..
Creare lattofermentazioni ed insegnarlo a voi è, per me, un ripristinare una condizione di libertà alimentare, senza pensare ad un ritorno al passato, ma andando a sfruttare le tecnologie, gli strumenti, la comprensione e le conoscenze che abbiamo ora, fluire con i cambiamenti della vita senza restare intrappolati in un tempo che non esiste più.
..
Mi occupo di lattofermentazioni per rinforzare la mia indipendenza sul cibo, per autoproduzione e sostenibilità. Mi aiutano a rafforzare il sistema immunitario diminuendo la vulnerabilità alle malattie e mantenendo la flora batterica equilibrata.
..
Sono una meraviglia per gli occhi, arricchiscono la dispensa di tanti colori e sono molto saporiti, il loro gusto è una scoperta tutte le volte. Ho la possibilità di conservare il surplus di vegetali ed erbe aromatiche, sono esenti da conservanti chimici ed è meraviglioso condividerli. Ah, è semplicissimo!
..
Fermentatrice a domicilio, mi trovi su Instagram come @artenelbarattolo
per chiedere informazioni scrivimi su gioiabordin@gmail.com
Ci vediamo nella tua cucina!
..
Hai provato a lattofermentare qualche verdura? Com’è andata?
Sono curiosa, scrivimi nei commenti!
..
..
Questa volta vi lascio con una canzone.. ma non una qualsiasi!
“Siamo quello che mangiamo e siamo anche quello che mangia ciò che mangiamo.
Ma siamo anche ciò che mangia quello che mangia che noi mangiamo!
E così via nella catena alimentare. Siamo tutti uno, strettamente correlati!”
..
Nel video potete leggere i sottotitoli in italiano
0
0
Ordine
Carrello VuotoTorna allo shop