La scaccia, tradizione di un territorio

La scaccia, tradizione di un territorio

La scaccia è uno street food tradizionale della provincia di Ragusa, la cui paternità è contesa tra le città di Modica e Ragusa, a noi piace definirla iblea… la scaccia è del territorio ibleo!
Accanto al pane, le masserie preparavano le scacce.

Ma che cos’è la scaccia?
Si tratta di una focaccia arrotolata, caratterizzata da una sfoglia fragrante di semola di grano duro e una farcia golosa che varia da quartiere a quartiere:caciocavallo e prezzemolo e acciughe,c’è chi aggiunge alla salsa di pomodoro melanzane fritte e basilico, chi cipolle stufate, chi le fa con la ricotta e chi con le verdure. Insomma, con la scaccia ci si può veramente sbizzarrire!
Nata come ricetta povera, presumibilmente per riciclare quello che si aveva a disposizione in casa, oggi, la scaccia, è divenuta un vero e proprio cavallo di battaglia della gastronomia iblea.

Il piatto nacque alla fine del XXVII come pietanza base delle tavole contadine. In Sicilia la ricetta venne tramandata ed ampliata in base alle voci culinarie del tempo. Nelle tavole rurali del Regno di Sicilia poi delle Due Sicilie si sviluppò questo piatto semplice a base di pane, verdure e carne, spesso gli avanzi di una cena abbondante o di un pranzo. Raggiunse il suo successo quando lo stesso Moncada, principe di Paternò, nel 1763, lo volle sulla sua tavola nei festeggiamenti natalizi. Da allora la tradizione lo colloca come piatto natalizio, ma anche pasquale, con una ricetta tramandata da generazioni.
Pochi ingredienti come farina di grano duro, lievito, sale e olio per dare vita a una vera e propria goduria per il palato. Oggi, ovviamente, si trovano durante tutto l’anno – anche se il periodo natalizio è quello più tipico – e con diversi condimenti all’interno.
Non c’è panificio o gastronomia della provincia che non possa farvi assaggiare questa delizia.
Vieni a scoprire la scaccia, ti aspettiamo in cantina!

0
0
Ordine
Carrello VuotoTorna allo shop