Chi siamo

La Cantina

Benvenuti da Cantina Frasca,

Agricoltura sostenibile & vini non filtrati

Quella di Cantina Frasca è una storia che ha inizio da mezzo ettaro di terreno, in Contrada Carcicera dove, negli anni ’50, i nostri nonni intrecciarono la tradizione di due famiglie: contadini e vinificatori. Ancora oggi, da quel primo vigneto nel noticiano, maturano le uve del Massa Michele, un Nero d’Avola che rappresenta l’anima dell’azienda.

I terreni di proprietà sono aumentati negli anni crescendo insieme alla famiglia che ha implementato gli spazi inserendo nell’attività la coltivazione di olive, legumi, frutta e grani antichi siciliani.

Con il passare degli anni, per rispondere alle esigenze di una più ampia produzione di Vini, Cantina Frasca, ha stretto nuove collaborazioni con viticoltori del territorio. 

Cresciuti respirando aria di campagna non nascondiamo la profonda gratitudine per la famiglia alle spalle, oramai ben chiaro il percorso da compiere per trasformare il nostro sogno in progetto di vita.

Attraverso la competenza acquisita negli anni, da uomini di vigna e contadini indipendenti, sappiamo che oggi, lo strumento davvero indispensabile alla riuscita di un buon vino e di un buon raccolto sono il sapere ed il buon senso, un mix equilibrato di studio, sperimentazione e ascolto della natura: l’arte semplice e necessaria per chi vuole ottenere il buono dalla terra.

Nel 2017, è nata “Cantina Frasca- Emozioni Contadine” sul territorio modicano.

L’inventiva che da qualche anno Michele porta dentro il progetto aziendale di Cantina Frasca, ha tutta la freschezza dell’innovazione, ma con al centro un sapere antico: fare un passo indietro per farne centro in avanti, come ama dire.

Tornare a lavorare la terra secondo il principio del rispetto degli equilibri naturali dell’ecosistema: quella bussola che, per il nostro nonno era il Buonsenso.

Michele recupera, quindi, il modello di azienda ereditato dalla famiglia e segue le direttive di una saggezza volta al recupero della qualità, del sostenibile, e del necessario evitando lo sfruttamento delle risorse naturali e riducendo al minimo ogni spreco: la natura è al centro, l’attività dell’uomo è calibrata e discreta. Quello che rende Cantina Frasca un unicum nel panorama locale agroalimentare è proprio la “visione”, ovvero la capacità di vedere quello che ancora non c’è, con gli occhi di chi è abituato a coltivare terra e fiducia. 

Al momento non abbiamo vigne di proprietà, ma stiamo lavorando al progetto “ecosistema & vigna”. Un ecosistema figlio della progettazione in Permacultura dei nostri futuri vigneti.

In vigna, ci affidiamo a piccoli e consapevoli viticoltori siciliani.

L’anno scorso insieme a due amici, abbiamo dato vita al movimento “collettivo eretico”, gruppo di giovani pensatori e vinificatori negli iblei, con il quale produciamo uno Zibibbo secco ed un Nero d’Avola.

All’interno della cantina nasce sin da subito la bottega “Emozioni Contadine” .

Selezioniamo vini e generi alimentari contadini, km zero, presidio Slow Food, etichetta trasparente, bio, naturale e quando è possibile preferiamo avere il prodotto sfuso.

Scegliamo quotidianamente di collaborare con produttori locali, aziende del mercato equo solidale, aziende sostenibili del territorio italiano.

Inoltre, la nostra azienda agricola produce: olio evo, grano antico Russello, mandorle, carrube, prodotti di stagione. 

Durante la settimana lavorativa trovate il pane di casa impastato con lievito madre e su richiesta le “scacce modicane” fatte con la nostra farina ed ingredienti provenienti da agricoltura sostenibile.

Il nostro lavoro vuole sensibilizzare ogni individuo al rispetto di Madre Terra.

Un ripetersi ciclico.

Seme, foglia, frutto.

Famiglia, Cantina, Sistema.

Così come il colibrì, facciamo la nostra parte nel mondo.

Gallery

0
0
Ordine
Carrello VuotoTorna allo shop