Lattofermentazione – Elogio alle Piante

Lattofermentazione – Elogio alle Piante

Ciao bella gente mi chiamo Gioia, dicono di nome e di fatto, chissà. Sono un’appassionata della bellezza che ci circonda, dei dettagli, di ciò che non si vede e dei piaceri della vita, tra cui il cibo che sarà il protagonista in tutti i post che leggerai qui. Autodidatta, pratico la fermentazione da molti anni, in particolare lattofermentazione.

.

E’ tempo di semina! Quest’anno ho deciso di non comprare piantine già pronte e mi sono comprata un bel pò di semi antichi, non sterili e che posso riprodurre ogni anno, che ricchezza. Ho già seminato 3 varietà di pomodori, cetrioli, melanzane, lattughe, sedano, basilico, peperoni e friggitelli.

Perchè ho scelto di seminare queste verdure e non invece broccoli, cavolfiori o cavoli? Perchè ogni stagione ha le proprie verdure ed io ci tengo particolarmente a mangiare ciò che è di stagione, ovvero mangiare il cibo che è disponibile nella regione/stato in cui mi trovo, in questo periodo dell’anno con questo clima.

.

.

Acquistare vegetali di stagione e locali per quanto possibile, mi dà l’opportunità di supportare i contadini del luogo, di assorbire molti più nutrienti dalla pianta che ne è ricca, sono molto più saporiti e compro ad un prezzo minore perchè c’è abbondanza di prodotto.

Tocchiamo quindi 3 grandi sfere: AMBIENTE, SALUTE e RISPARMIO solo con questo piccolo gesto.

Piccoli cambiamenti nella scelta del cibo, ogni giorno, può e farà una GRANDE differenza.
Non mi reputo un’ambientalista, sono certa di non capire pienamente l’impatto ambientale che causa il comprare e produrre verdure NON di stagione (tra trasporti e pesticidi) ma quello che so è che tutti noi ne pagheremo le conseguenze, o le stiamo già pagando?! Mhmhmh.

Continuiamo e non smettiamo mai di farci delle domande sul cibo che scegliamo per noi stessi e per le persone che amiamo. Hai provato ad acquistare solo ciò che è di stagione? Ah, come frutta e verdura anche il pesce ha la sua stagionalità!

.

Per quest’anno ho una missione, anzi due:
  • farti conoscere questo mondo invisibile 
  • farti fermentare almeno un barattolo di verdure

 

Perchè fermentare le verdure? Ci sono molte buone ragioni, alcune interessano il miglioramento del proprio stato di salute, altre la riduzione dello spreco di cibo dovuto agli scarti, personalmente la ritengo una questione di gusto e un ottimo modo per conservare i cibi più a lungo.

In questo secolo la promessa di cibi industriali facili, veloci ed economici ha cancellato l’antica arte della conservazione, mentre il cibo economico e veloce sembrava una buona idea per tanti, ora vediamo tutti i problemi di salute che hanno seguito l’industrializzazione del cibo che mangiamo.

.

Fermentatrice a domicilio, mi trovi su Instagram come @artenelbarattolo
per chiedere informazioni scrivimi su gioiabordin@gmail.com
Ci vediamo nella tua cucina!

.

9 minuti. Godetevi questo bel video di Giovanni e facciamoci sempre tante domande.

0
0
Ordine
Carrello VuotoTorna allo shop