Lattofermentazione – Batteri

Lattofermentazione – Batteri

Ciao bella gente mi chiamo Gioia, dicono di nome e di fatto, chissà. Sono un’appassionata della bellezza che ci circonda, dei dettagli, di ciò che non si vede e dei piaceri della vita, tra cui il cibo che sarà il protagonista in tutti i post che leggerai qui. Autodidatta, pratico la fermentazione da molti anni, in particolare lattofermentazione.
..
di ciò che non si vede”  – cosa non vediamo? e perchè?
A volte siamo distratti
A volte siamo presi da altro che ci incuriosisce
A volte hanno dimensioni tali da non poter essere visti ad occhio nudo, come i batteri.
..
....
Siamo la somma di tutti i nostri batteri buoni, dice la scienza.

Viviamo nell’epoca dell’Amuchina e dei disinfettanti, eppure la nostra esistenza deriva proprio dalla loro evoluzione! I batteri, che sono state le prime forme viventi sulla terra, li troviamo ovunque.. Nell’acqua. Nell’aria. Nel suolo. Nel nostro corpo. Pensate che solo nell’intestino ne ospitiamo circa 100 trilioni!..

Curiosità: i batteri non digeriscono al loro interno come noi, ma producono degli enzimi che rilasciano nell’ambiente (proteasi, amilasi e molte altre) che vanno a trasformare determinate molecole, in altre molecole che poi riescono ad assimilare. 
..
Per quest’anno ho una missione, anzi due:
  • farti conoscere questo mondo invisibile 
  • farti fermentare almeno un barattolo di verdure
..
Se stai pensando che per fermentare ci sia bisogno di un laboratorio sterilizzato, di temperature controllate, di attrezzature specifiche e quant’altro, ti sorprenderà scoprire che non è affatto così. Tutti i processi di fermentazione sono iniziati prima della tecnologia e non sono un’invenzione umana, sono fenomeni naturali che col tempo abbiamo osservato e poi imparato a replicare.
..
Ma… il botulino?
Questo batterio si nutre principalmente di substrati proteici e lipidici presenti in sott’olii, mascarpone, yogurt cremosi e grassi che non saranno presenti nei fermentati, ed è inattivo in ambiente con il pH al di sotto di 4.6; i nostri lattofermentati, avendo per loro natura un PH che va dal 4.5 al 3.5 ci garantiscono un ambiente sufficientemente acido affinchè il botulino non possa proliferare.
..
Curiosità: il Clostridium botulinum è stato scoperto in seguito a un focolaio di botulismo alimentare associato al consumo di salsiccia, da lì la malattia prenderà il nome dal termine latino botulus (salsiccia).
..
Fermentatrice a domicilio, mi trovi su Instagram come @artenelbarattolo
per chiedere informazioni scrivimi su gioiabordin@gmail.com
Ci vediamo nella tua cucina!
..
Kandinsky
“Blu di Cielo”
..
Questo capolavoro rappresenta il periodo biomorfo”, durante il quale l’artista studiò e approfondì la biologia e in particolare il mondo invisibile dei microorganismi. Le forme di questi organismi furono l’ispirazione per dipingere creature variegate che riportano tracce di insetti, meduse e creature di origine terrestre e acquatica. Attraverso questa pittura Kandinskij ci mostra un mondo sconosciuto, penetra con i suoi occhi all’interno della sostanza della vita invisibile e ci restituisce una visione originale che va al di là di ciò che l’occhio riesce a mostrarci. Lo sfondo blu crea una patina metafisica attraverso la quale si apre un metaforico collegamento fra due mondi, quello reale e più immediato, in cui tali figure vengono osservate al microscopio e quello surreale e imaginifico.
0
0
Ordine
Carrello VuotoTorna allo shop