Gioia in Cucina- emozioni culinarie.

Gioia in Cucina- emozioni culinarie.

Gioia in Cucina. Perché?

Per tre motivi:

Gioia perché è parte del mio nome.

Gioia perché nell’atto di realizzare una ricetta ci vogliono entusiasmo ed emozioni positive (non so a voi ma a me le torte riescono male se sono arrabbiata!).

Gioia perché un’alimentazione sana e golosa stimola il buonumore.

Sono Annagioia Gaglianò, conduttrice radiofonica e Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi.

Fin da piccola, sono stata abituata dai miei genitori (nati a Nicotera in Calabria, patria della Dieta Mediterranea) al gusto per la buona tavola e all’attenzione per gli alimenti genuini e sani.

Oggi la mia cucina è una sintesi dei percorsi intrapresi, dei corsi seguiti e degli studi fatti. Alla base c’è un’attenta ricerca degli ingredienti e delle tecniche di cottura. Il tutto caratterizzato da una scelta etica, ecosostenibile e di attenzione al benessere.

Credo sia indispensabile far conoscere l’importanza di uno stile di vita sano e consapevole.

Mettere in guardia sulle disinformazioni che circolano e sulle possibili sostituzioni che possiamo apportare a una ricetta: basta con questo zucchero raffinato e con la farina 00! Far comprendere anche a chi è più pigro quanto sia importante svolgere attività fisica e quanto sia fondamentale imparare ad ascoltarsi, magari con una forma di meditazione.  Per questo ho deciso di essere una chef che si occupa di formazione.

Motivata da tale intento ho deciso di dedicare un programma radio su RTM per trattare in maniera specifica e leggera queste tematiche e gestire un blog: www.gioiaincucina.it.

Tengo show cooking e corsi di cucina, sia per professionisti che operano già nel settore della gastronomia e desiderano ampliare le proprie conoscenze affacciandosi al mondo della cucina sana e naturale, sia per chi vuole imparare un nuovo modo di operare ai fornelli e ha bisogno di una guida.

Tengo i miei corsi per la Federazione Italiana Cuochi; seguo un progetto come docente esterna all’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi di Modica. Faccio parte del corpo docente della Maccaroni Chef Academy di Cosenza e di quello de Il Piatto Giusto Academy di Catanzaro.

Nelle mie ricette potete trovare le più particolari tecniche della cucina vegana, gli ingredienti tipici della macrobiotica, le spezie dell’ayurveda, i concetti del raw food e le innovazioni della ristorazione moderna.

Gioia in cucina non è solamente mangiare e cucinare, ma un’esperienza sensoriale e formativa che arricchisce, rispetta il pianeta e delizia il palato.

Gioia, indice di emozione, un’emozione contadina.

0
0
Ordine
Carrello VuotoTorna allo shop